ultimi giorni prima della scuola

l’esperienza con luca si è conclusa, almeno per il momento, ormai da qualche giorno, è passata più di una settimana a dire il vero. mi sembra quindi giusto fare una sorta di chiosa a questa bellissima ed emozionante esperienza.

oltre a quelli fotografati, io e luca ci siamo divertiti con tanti altri giochi, molti dei quali ispiratici da beatrice (la meravigliosa educatrice di luca al centro estivo).

abbiamo giocato al “pulcino impiccato”: si lega uno spago al peluche del pulcino pio (in questo caso, ma vanno bene anche altri pupazzi), si fa lanciare il pulcino al bambino il più lontano possibile e poi glielo si fa recuperare tirado la corda…è un esercizio fisico per lui, che però viene gratificato vedendo una reazione (il pulcino che si avvicina) ad una sua azione! per rendere la cosa più divertente, dato che il pulcino pio ce lo permetteva, ogni volta che il pupazzo tornava indietro, facevamo partire la musica schiacciando il pancino e ci concedevamo qualche minuto di puro svago!

abbiamo fatto delle cacce al tesoro/nascondino degli oggetti in versione casalinga.

gli ho fatto spesso il gioco dei tre cappelli: più o meno come il gioco delle tre carte…ma nascondendo un pupazzetto sotto uno dei tre o quattro cappelli. indovinare dove si nascondeva il nostro leoncino di plastica divertiva tantissimo luca!

abbiamo disegnato e utilizzato diverse tecniche pittoriche (gli acquarelli con pennelli, spugne, stracci ad esempio).

abbiamo letto un sacco di libri, giocato con le lettere e i numeri.

abbiamo utilizzato alcuni momenti della giornata insieme anche solo per svagarci, ballando, ascoltando musica, guardando brevi video, rotolandoci sul tappeto e facendo sgommate lungo il corridoio (ma questo la mamma non lo deve sapere! cmq il tutto sempre in sicurezza…ve lo assicuro!!)

abbiamo anche fatto una passeggiata in centro, fermandoci all’edicola e in panetteria per un dolcino.

e poi vi devo dire che a noi la street art ci fa un baffo!

IMG_4897 IMG_4898

questo è il regalo che abbiamo preparato per un amica di luca, da portarle il primo giorno di scuola!!! abbiamo scritto i nomi insieme e poi gli ho ceduto i pennarelli e ho lasciato che decorasse il tutto a modo suo. dopo di che non ho fatto altro che ripassare le linee disegnate da lui con vari colori, ho riempito gli spazi bianchi con colori pieni e ho ritagliato la forma di un grosso cuore. secondo me è venuto benissimo e l’abbiamo fatto insieme!!

quindi grazie di tutto luca…spero di rivederti presto!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...