sacchetti profuma armadi

forse non tutti sanno che i tappi di sughero non andrebbero buttati in pattumiera, perchè hanno un loro processo di riciclaggio specifico da seguire…del resto non sono molti i punti di raccolta e a volte è difficile trovarli.

io avevo un po’ di tappi di sughero da parte e ho voluto provare e riciclarli a modo mio!

un altra cosa che bisogna sapere sui tappi è che il sughero è un materiale che che trattiene molto gli aromi e li rilascia gradualmente nel tempo.

così perchè non utilizzare i tappi per creare dei profumatori per ambienti e armadi.

questa volta ho chiesto la collaborazione di due amiche e le ho coinvolte in un mini-laboratorio…qui sotto i risultati:

tappi di sughero tagliati

tappi di sughero tagliati

per la profumazione ho utilizzato un vecchio profumo ormai troppo alcolico da indossare...ulteriore riciclo!

per la profumazione ho utilizzato un vecchio profumo ormai troppo alcolico da indossare…ulteriore riciclo!

si avvolgono i tappi in strisce di nailon per creare delle "trecce" profumate

si avvolgono i tappi in strisce di nailon per creare delle “trecce” profumate

IMG_3373

IMG_3374

 

"treccia" di tappi profumati

“treccia” di tappi profumati, può essere utilizzata all’interno dei cassetti o anche appesa in una piccola stanza (come un bagno ad esempio)

realizzando con una "treccia" di tappi profumati un piccolo anello si possono posizionare direttamente sulla gruccia

realizzando con una “treccia” di tappi profumati un piccolo anello si possono posizionare direttamente sulla gruccia

IMG_3385

IMG_3384

IMG_3379

oppure frantumando i tappi in pezzi ancora più piccoli si possono creare dei sacchettini profumati utilizzando scampoli di stoffa riciclata

IMG_3377

IMG_3378

 

IMG_3387

Brave ragazze! buona profumatissima giornata!

 

 

Rispondi

